CHI SIAMO

Bestfriend teatro nasce dal desiderio di dare un nome e una casa a un percorso che parte dalla drammaturgia di Giuseppe Tantillo e che si sviluppa nel corso degli anni attorno alla nostra ricerca di attori, affondando le proprie radici nella contemporaneità. Il nostro desiderio è infatti quello di dialogare con il pubblico dell’oggi attraverso un linguaggio semplice ma non facile, che si fa teatro nella continua scoperta di frammenti di umanità.

Valentina Carli

VALENTINA CARLI

Si diploma come attrice all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica “Silvio D’Amico” nel 2013. Fondamentali per la sua formazione sono stati l’incontro con registi e docenti del panorama nazionale, tra cui Lorenzo Salveti, Mario Ferrero, Massimiliano Farau, Antonio Latella, Massimiliano Civica e di quello internazionale, tra i quali Marc Proulx, Jeffrey Crockett, Danny McGrath, così come l’incontro con attori/autori del nostro tempo, come Eleonora Danco, Oscar De Summa e Giuseppe Tantillo, mistura che ha contribuito non poco ad allargare il suo sguardo e gusto oltre i confini nazionali ma radicando profondamente il suo interesse nella drammaturgia contemporanea italiana.

In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Gabriele Lavia ne “I giorni del buio”, in scena al Teatro Argentina, è stata Antigone in “Ex Antigone”e Miranda in “Tempesta”, per la regia di Maurizio Panici, è stata protagonista di molte altre produzioni, tra cui “Senza Glutine” di Giuseppe Tantillo, che ha scritto per lei anche il monologo “Familiare”, col quale nel 2013 ha vinto il premio Artari per il teatro.

Tra il 2018 e il 2022, in tournèe nelle maggiori città italiane, è stata Arianna ne “La classe” per la regia di Giuseppe Marini, spettacolo per il quale nel 2022 ha vinto il Premio Le Maschere del Teatro italiano come Miglior attrice emergente.

Sul grande schermo è protagonista del film, attualmente in post produzione, “Twinky doo’s magic world”, opera prima del regista Alessandro Izzo, è stata Rosy Gigliotti nel film francese “Dalida” diretta da Lisa Azuelos,  ha interpretato Caresse Crosby in “Mer de sable” , film breve sulla vita di Henry Cartier Bresson, in onda su Sky arte, per la regia di Michele Malea, e preso parte a numerosi altri cortometraggi e serie televisive.

 

valentina.carli@bestfriendteatro.it

Giuseppe Tantillo

GIUSEPPE TANTILLO

Nasce a Palermo il 30 Luglio 1983. Si diploma come attore presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.
Dal 2013, all’attività di attore, affianca quella di regista e drammaturgo.
Il suo primo testo “Best friend” ha ricevuto la Segnalazione speciale al 52° Premio Riccione per il Teatro.
A teatro, tra le altre cose, è stato protagonista di “Best friend” e “Senza Glutine” da lui stesso scritti e diretti, di “The effect” di Lucy Prebble, con la regia di Silvio Peroni, oltre che di “Nessun luogo è lontano” di Giampiero Rappa, che nel 2016 gli è valso il Premio “Vincenzo
Cerami” come miglior attore giovane.
Sul grande schermo è uno dei protagonisti del film di Stefano Tummolini “L’estate sta finendo”, in concorso alla 49esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, è stato diretto da Emma Dante nel film “Via Castellana Bandiera” ed è tra i protagonisti dell’atteso film “Iddu” di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, in uscita nel 2024.
In televisione è stato tra i protagonisti di diverse serie come Squadra Antimafia, il Bosco, Donne, Romanzo Siciliano ed è conosciuto al grande pubblico per aver preso parte alla serie tv Mare fuori.
Come drammaturgo, oltre alla Segnalazione al Premio Riccione, nel 2018 è stato finalista di Biennale College Teatro under 40 ed ha vinto per ben due volte, il contributo selettivo MIBACT per sviluppo sceneggiatura lungometraggi, nel 2021 per “Santa Lucia” e nel 2023 per “Aniello Morris”, quest’ultimo scritto a sei mani con Stefano Tummolini e Antonio Merone.

 

giuseppe.tantillo@bestfriendteatro.it

COLLABORATORI

E qui alcuni degli artisti che negli anni hanno collaborato con noi, arricchendo la nostra casa e la nostra storia.

Orsetta de Rossi

Attrice

Vincenzo De Michele

Attore

Francesco Brandi

Attore

Claudio Gioè

Attore

Antonio Panzuto

Scenografo

Alessandro Lai

Costumista

Daria Grispino

Disegno luci

Paolo Pollo Rodighiero

Disegno luci

Riccardo Sinibaldi

Assistente alla regia

Contatti

info@bestfriendteatro.it

Iscriviti alla Newsletter

 

Iscriviti

Instagram
Bestfriend ©2024